Normablok Più è il sistema costruttivo completo, brevettato, dalle prestazioni migliorate, grazie all’integrazione con il polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF, in grado di coniugare praticità, efficienza, economia e velocità di messa in opera.
I blocchi isolanti Normablok Più, adatti alle diverse zone sismiche, sono ideali per la realizzazione di murature monostrato portanti, armate o ordinarie, murature di tamponamento e per la correzione dei ponti termici di pilastri e travi.
Con Normablok Più, non serve più il cappotto termico!
I vantaggi della muratura in laterizio, portante o di tamponamento, da sempre sono: solidità, semplicità di realizzazione e durata nel tempo, ma per garantire anche buoni valori di isolamento termico delle murature è spesso necessaria l’applicazione di un cappotto termico esterno o l’utilizzo di isolante termico in intercapedine. Tutte lavorazioni che richiedono ulteriori interventi in cantiere.
I vantaggi
I vantaggi della muratura in laterizio, portante o di tamponamento, da sempre sono:
-
SOLIDITÀ
-
SEMPLICITÀ DI REALIZZAZIONE
-
DURATA NEL TEMPO
Ma per garantire anche buoni valori di isolamento termico, costruire murature implicava ricorrere all’applicazione di un cappotto termico esterno o prevedere isolante in intercapedine.
Grazie a Normablok Più questo problema è stato risolto integrando polistirene caricato con grafite direttamente all’interno del blocco e realizzando apposite fasce isolanti per eliminare il ponte termico dei giunti di malta.
Impiegati con successo per realizzare murature ad alte prestazioni termiche, i blocchi Normablok Più rappresentano il sistema più semplice, efficace, economico e sicuro anche per la correzione del ponte termico della fondazione e del solaio.
MAI PIÙ MUFFA IN CASA
Una non corretta risoluzione di un ponte termico infatti, oltre a generare una dispersione termica e di conseguenza un aggravio dei costi energetici, è la causa della formazione di muffe e condense con conseguente perdita di salubrità dell’ambiente abitato.
INDICAZIONI
A differenza dei blocchi tradizionali o dei sistemi assemblati che privilegiano l’isolamento termico in direzione orizzontale, i blocchi Normablok Più, per loro natura, sono la soluzione ideale per abbattere il flusso termico anche in direzione verticale e quindi correggere i tipici ponti termici che si vengono a creare all’interfaccia tra:
-
MURATURA E FONDAZIONE
-
MURATURA E SOLAIO
-
MURATURA E SOLAIO DI COPERTURA
Posa in opera
1
Prima fase
Posare il primo corso di blocchi Normablok Più su un idoneo letto di malta.
2
Seconda fase
Se il blocco è “liscio” riempire il giunto verticale con malta, se il blocco è “ad incastro” il giunto verticale deve essere lasciato a secco, accostando tra loro i blocchi secondo la maschiatura degli stessi.
3
Terza fase
Applicare l’apposita fascia isolante sulla faccia superiore dei blocchi precedentemente posati, stendendola in direzione longitudinale allo sviluppo della muratura.
4
Quarta fase
Disporre la malta di allettamento sulla faccia superiore dei blocchi precedentemente posati, evitando di ricoprire la fascia isolante.
5
Quinta fase
Procedere quindi con la posa dei blocchi del corso successivo, realizzando i giunti verticali secondo quanto descritto nella fase 2.